La Panetteria: lavori in corso e volontà… Calogero Cafà

cafa

Cadoneghe. Un paese con pochi spigoli e con qualche mistero, bar arrembanti, rotonde qualunquiste e una moda retrograda in cui non dirimere mai le questioni di principio. Paesi così sono diramazioni di un hinterland padovano che chiede, chiude e si soddisfa da sé tra mura che richiamano il dormitorio piuttosto che la campagna. È tutto un grosso sistema di tangenziali che taglia un comune sparso in cui l’etimo non coglie il nomadismo ma la propensione alla fuga. Si tiene lontano il vicino come un non visto, perché silenzio e solidarietà sono questioni private che ognuno mantiene in forma pruriginosa tra piatto tipico e lordura, in quella digressione materiale che è la pratica della quotidianità: un sistema da normare il più possibile verso il passato, attraverso i volti sicuri e fieri di integerrime virtù.

Calogero Cafà è un bravo ragazzo di Gela che molti anni fa ha seguito la sua famiglia in trasferimento al nord, bardata e alla ricerca di una professione. Un po’ di classica fabbrica, un po’ le orme del padre, un po’ la pizzeria d’asporto, business to consumer consigliato dalla voglia di mettersi in proprio, lavoro con poco entusiasmo, qualche stage per imparare a cucinare, asservimento da ristorante e voglia d’imparare una professione, per mettersi in pari, per rimettersi in proprio e per non dover più dipendere. La scelta è caduta sull’arte bianca.

Ha aperto La Panetteria, cominciando a lavorare sulle farine, sulle lunghe maturazioni e sui dolci. Ha creato un bell’insieme, i pani sono piacevoli, le pizze in teglia/pala sono più che buone, le farine sono a posto, i prodotti di contorno hanno le loro motivazioni, la storia ha delle falle e delle attenuanti… così per tutto il resto ho deciso di aspettare che Calogero metta mano francamente alla sua professione o alla professione che verrà. Nascondersi non è figlio del futuro. Sospendo il giudizio, avendo comunque notato gastronomia e ottime idee… see you, spero, soon

LA PANETTERIA

VIA MARCONI 51 MEJANIGA

CADONEGHE (PD)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *