Il rinascimento dell’olio trapanese… Rosa Maria Ingardia

ingardia

Paceco è un intrico di frazioni, contrade, bagli perduti, straordinarie distese di ulivo e assonnati anziani che contengono il paese dalla sua edificazione. È tutto molto chiaro, tra il bianco, il panna e il torroncino, in questa Sicilia recuperata che dà un’idea di sé confortante e turistica. Muretti a secco, coltivazioni di aglio e di meloni, case basse e tagliate, e un incedere di un cielo blu senza alcun tipo di nuvola o fastidio. Questa campagna appare nitida, senza sbavature, finalmente le è stata tolta la coperta di dosso ed è stata rimessa in circolo per persone meno avvizzite e più danarose. Da questi luoghi è difficile andarsene, c’è una bellezza manifesta che, al di là delle architetture e della noncuranza umana, chiamerà sempre al ritorno e sempre all’origine.

L’Antico Baglio è una di quelle ristrutturazioni eleganti e rispettose che già a nominarlo vien voglia di crogiolarsi. La famiglia Ingardia lo porta avanti in maniera raffinata, con quei sentori di ospitalità antica che Rosa mostra in tutte le sue movenze e le sue compostezze di donna siciliana profondamente autarchica e autonoma. Ascolta e si propone, racconta le sue marmellate di agrumi, da rimettere a punto, e si confida attraverso l’olio. Ma il tempo non può che essere dalla parte della voglia di non chiudersi e di non rimanere refrattari. Così il suo prodotto arriva con cortesia, mutuando l’artigiano. Dop delle Valli Trapanesi dove una Cerasuola (Ogliara) autoritaria viene accompagnata da una Biancolilla, delicata e conciliante, e da quella Nocellara che continuo a non amare: fruttato medio-intenso, profumi di erba e carciofo con qualcosa che riporta al paté di olive. Un olio che è la rappresentazione di quella terra dove ormai tutti producono olio, commercializzano olio e promuovono olio promuovendo se stessi. Un po’ per facilità un po’ per stanchezza.

Rosa è al di fuori di questo commercio, vive il baglio come deve essere e come doveva essere… in maniera agricola e partecipativa…

AGRITURISMO ANTICO BAGLIO/AZIENDA AGRICOLA PORTI CALAZZO

STRADA PROVINCIALE 29 160/A

PACECO (TP)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *